STORIE E TRADIZIONI, TESSUTI

Scarf Print e Paisley: di cosa si tratta?

Sono le stampe per eccellenza di questa primavera/estate 2019, le vedrete in tante vetrine nelle vostre città, da sole o combinate con altri motivi per dar vita a un connubio davvero di tendenza.

Ma di cosa si tratta esattamente? Il paisley è un disegno orientale che suggerisce immediatamente un richiamo ad atmosfere indiane e tipicamente mediorientali. Nel dettaglio il paisley raffigura la cosiddetta goccia persiana, detta Boteh o Buta, diventata molto popolare intorno al XVIII e XIX secolo in seguito alla diffusione in Occidente degli scialli del Kashmir, prontamente poi imitati. Il suo nome deriva da una cittadina della Scozia che si chiama appunto Paisley, famosa per la produzione di un tipo di lana pettinata utilizzata per la produzione di scialli ispirati ai modelli recepiti dalle tradizioni orientali.

La cifra stilistica del Paisley non è stata mai persa, anzi, periodicamente è sempre stata rivista e ripresa nella moda di tutto il mondo a partire dagli anni ’60, famosi per le atmosfere libertine e hippie in cui le stampe con motivi mistici e orientaleggianti furono un must. Negli anni ’80, invece, il paisley divenne la famosissima cifra della casa di moda Etro, che tutt’ora fa del paisley il suo punto di forza in tutte le sue collezioni.

Cosa accade quando uniamo il paisley a colori e stampe che ricordano tanto dei bei foulard? Nasce la Scarf Print, che letteralmente indica proprio la stampa del foulard. Si tratta di un genere cult nel mondo della moda, basti pensare a Versace, Dolce & Gabbana e tantissime altre grandi firme, che dal connubio di queste cifre stilistiche hanno realizzato stampe originali e davvero di impatto. Detto in parole povere la scarf print riunisce in un’unica stampa sia il Paisley che fantasie varie ispirate agli scarves appunto, ossia ai foulard. Per cui avremo dei grandi quadranti delimitati da catene, cornici e intermezzi con fantasie varie tra cui animalier, scozzesi, raffigurazioni di animali o fiori e così via. Insomma un vero e proprio mix di stili e contenuti per un risultato indubbiamente di tendenza.

Alcune proposte dal nostro shop online…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *